Siete in
Home > Comunicati > Da Ippocrate all’Intelligenza artificiale

Da Ippocrate all’Intelligenza artificiale

Sabato 27 settembre,

si è svolto ieri, nella splendida cornice del Castello Caetani di Sermoneta, un convegno molto partecipato dedicato all’intelligenza artificiale. Oltre 90 medici, insieme alle rappresentanze degli ordini degli ingegneri e degli infermieri della provincia di Latina, ai vertici dell’Università Pontina e a importanti rappresentanti nazionali come Filippo Anelli (presidente Fnomceo), il segretario nazionale FIMMG e il vicepresidente vicario ENPAM, Silvestro Scotti, l’On. Antonello Aurigemma, presidente del consiglio regionale del Lazio, hanno dato vita a un confronto ricco e stimolante.

Non sono mancati i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice dell’Università di Roma, Antonella Polimeni e, e dell’eurodeputato Nicola Procaccini, co-coordinatore del gruppo europeo dei Conservatori e Riformisti.
È stata un’occasione preziosa per riflettere insieme su rischi e potenzialità dell’intelligenza artificiale, soprattutto alla luce delle grandi domande etiche, normative e di controllo: come utilizzarla al meglio e chi deve garantirne l’uso corretto?
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e ai relatori per l’altissimo profilo scientifico che hanno dato al dibattito, e un grazie speciale alla città di Sermoneta, al suo Sindaco e alla Fondazione Caetani per la splendida accoglienza e l’ospitalità che ci sono state riservate.
Sempre Forti,
Dr Giovanni Cirilli
Presidente Ordine dei Medici di Latina
Segretario Provinciale FIMMG LAZIO
Top