Siete in
Home > News > Finalmente on line il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Finalmente on line il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Il 25 Maggio 2018 con un comunicato Stampa, il Ministero dell’Economia e della Finanza informa che “ha pubblicato sul sito istituzionale l’informativa semplificata per gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale in merito all’accesso ai dati contenuti nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Aprendo il proprio Fascicolo, secondo le indicazioni fornite dalla regione di appartenenza, è possibile per ciascun assistito consultare i dati presenti nelle ricette elettroniche “dematerializzate” relative a farmaci e prestazioni specialistiche”, i dati saranno visibili solo se si è prestato il consenso al trattamento di questi ultimi. In allegato troverete il testo completo del comunicato, e di seguito il link del sito della regione Lazio dove viene spiegato come accedere a questo servizio e di cosa si tratta.

https://www.salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1

Ma a chi è rivolto?

E’ rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti nella Regione Lazio, si tratta di un servizio che consente di conservare tutti i propri dati sanitari, dal referito medico alla prescrizione di farmaci o visite, esenzioni reddito, che saranno consultabili on line sia dal paziente che da persone da lui autorizzate. In più è prevista una sezione “tacquino” in cui l’interessato potrà inserire i propri dati sanitari, come la misurazione della pressione…

Come averlo?

E’ necessario possedere una tessera sanitaria con chip TS-CSN abilitata o una utenza SPID per poter accedere al Link https://www.salutelazio.it/accesso-ai-servizi

per esprimere il consenso al GPDR ed aprire il tuo fascicolo elettronico.

E se non avessi una tessera TS-CSN abilitata o uno SPID, e poi cosa sono?

La prima è la tessera sanitaria provvista di un microcip, se ne fa richiesta alla Agenzia delle Entrate.

Basta recarsi in un PUNTO TERRITORIALE DI ACCESSO più vicino al tuo distretto ed abilitarla, di seguito il link per trovarlo:

http://cns.regione.lazio.it/come-attivare-la-carta

Lo SPID, “il Sistema Pubblico di Identità Digitale”, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone”. Sarà necessario farne richiesta ad uno dei provider autorizzati, e di seguito trovate quelli consigliati sul sito del Governo.

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

E’ obbligatorio averlo? Che vantaggi potrebbe offrire?

Attualmente non è obbligatorio avere un FSE, ma i vantaggi, in un epoca in cui tutto si è semplificato grazie alla tecnologia sono innumerevoli. In qualunque momento e in qualsiasi dispositivo elettronico, smartphone, tablet, personal computer, sarà possibile accedere alle proprie informazioni sanitarie. Ovviamente, in qualsiasi momento si può decidere di ritirare il consenso al trattamento dei propri dati ed è sempre possibile decidere chi può accedere e prenderne visione.

In utlimo… “E il Medico di Medicina Generale che ruolo ha, cosa succede nelle altre regioni, è facile compilare il fascicolo?”

In regione Lazio, attualmente il nostro ruolo è legato alle prescrizioni su ricetta dematerializzata che abbiamo fatto al nostro paziente, e che nel FSE compariranno. In altre regioni anche MMG può essere Punto Territoriale di Accesso per l’attivazione, a Latina per esempio i punti indicati sono legati all’Azienda ASL. Per quanto riguarda la difficoltà di gestione del progetto, attualmente le criticità potrebbero esser solo per la registrazione, e sono strettamente correlate al paziente, non tanto ai medici prescrittori.

 

Fonti:http://cns.regione.lazio.it/punti-di-attivazione?p_p_id=LAit_TSCNSGestionePoiAttivazione_WAR_LAit_TSCNSGestionePoiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1 ; https://www.salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1http://cns.regione.lazio.it/punti-di-attivazione?p_p_id=LAit_TSCNSGestionePoiAttivazione_WAR_LAit_TSCNSGestionePoiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1 https://www.salutelazio.it/accesso-ai-servizi

Allegati

Top