Siete in
Home > News > Coronavirus se si ammala il medico?

Coronavirus se si ammala il medico?


Cara/o Collega,

a seguito dell’emergenza epidemiologica che ha colpito il nostro Paese Ti informiamo che qualora Ti venisse riscontrata la malattia provocata dal nuovo Coronavirus, ovvero la “COVID-19”, potrai attivare la copertura assicurativa dei “primi 30 giorni di malattia”, attraverso la procedura in essere e per la quale Ti inviamo per comodità il link al “Manuale Operativo 2020”.

Qualora, Tu risiedessi in una delle zone rosse o fossi comunque in quarantena, la FIMMG, nelle dinamiche di costante confronto e proficua collaborazione con la Fondazione Enpam ha ottenuto l’attivazione delle misure assistenziali a sostegno dei Medici di Medicina Generale che non possono accedere alla polizza dei “Primi 30 giorni” in quanto non colpiti dalla malattia, ma comunque impossibilitati a svolgere la propria opera professionale.

La quarantena essendo una misura di profilassi non è infatti riferibile a malattia. ENPAM ha quindi provveduto a ricorrere, in accordo con il Ministero del Lavoro, a misure emergenziali. Tali disposizioni entreranno in vigore da subito per i medici delle zone rosse, ma si attiverà affinché si possano estendere ai medici in quarantena al di là della zona rossa. Per questo c’è però la necessità di approvazione da parte dei ministeri competenti con conseguente parere favorevole. Appena arriverà l’ok ENPAM coprirà in maniera paritaria qualunque medico di medicina generale (medici di famiglia, medici di continuità assistenziale “ex guardia medica”, medici di emergenza sanitaria territoriale convenzionati in carico a ENPAM) che si dovesse trovare in condizioni di quarantena.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti appena disponibili.

La Commisione AssiPrè coglie l’occasione per comunicarTi la propria vicinanza e confermarTi l’incondizionata disponibilità per ogni supporto ed informazione in merito alla copertura assicurativa ed alle misure assistenziali messo in campo.

La Commissione Assi.Pre. FIMMG

Top