Siete in
Home > Comunicati > Chiarimenti Assistenza Protesica, Rinnovo Piani terapeutici

Chiarimenti Assistenza Protesica, Rinnovo Piani terapeutici

Venerdì 21 Agosto 2020

Di seguito, la FIMMG LATINA ha creato una guida esplicativa sul rinnovo di piani terapeutici, e presidi dell’assistenza protesica.

  1. PIANI TERAPEUTICI CARTACEI E ON LINE WEBCARE FARMACI

  • I piani terapeutici (PT) per i farmaci (antipsicotici, NAOC, incretine, immunosoppressori ) che presentano una data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 maggio 2020 sono rinnovati automaticamente per tre mesi, il rinnovo automatico, dettato da una situazione contingente di emergenza , non esime il medico prescrittore (in questo caso il medico di medicina generale) da una verifica rispetto alla presenza di ADR o modifiche cliniche che necessitano di un contatto con lo specialista urgente e indifferibile, oppure dall’esecuzione degli accertamenti connessi al monitoraggio terapeutico (es : NAOC..PRADAXA XARELTO, LIXIANA).

  • PER TUTTI I FARMACI è STATO POSTICIPATO IL BLOCCO INFORMATICO CHE IMPEDIVA EROGAZIONE

  1. PT on- line per dispositivi , alimenti aproteici e per presidi diabetici che presentano una data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 maggio 2020 si rinnovano automaticamente .

  • PT on- line per dispositivi , alimenti aproteici e per presidi diabetici che scadevano in data antecedente al 1 marzo 2020 non si rinnovano automaticamente , è possibile richiederne il rinnovo inviando una mail con CF del pz all’indirizzo : l.arenare@ausl.latina.it, la dott.ssa Loredana Arenare provvederà a rinnovarli. Tuttavia la dottoressa prega i medici di inviare nota solo dopo che il pt è scaduto e che sia il medico a farlo e non direttamente il paziente, per garantire che la scelta terapeutica sia stata fatta dal sanitario e non sia una decisione autonoma dell’assistito.

  1. Presidi assistenza protesica:

  1. Fabbisogni trimestrali dei presidi monouso relativi a piani annuali redatti da specialista, in corso di validità che presentano una scadenza del fabbisogno trimestrale tra 1 marzo e 30 maggio . possono essere rinnovati a fronte di invio DA PARTE DEL CITTADINO di una mail (contenete i dati anagrafici e la richiesta del fabbisogno trimestrale allegando la scansione del preventivo redatto dal proprio fornitore sanitaria ortopedia farmacia) indirizzata all’ufficio preposto.

Tale mail potrà essere inviata anche dal fornitore stesso al fine di agevolare gli assistiti che non hanno casella di posta elettronica.

b) Presidi MONOUSO (cateteri, accessori letti, ausili incontinenza fecale) con prescrizione annuale in scadenza nel periodo dal 1 marzoal 30 maggio , qualora la quantità rimanga inavariata e in condizione clinica di stabilità come previsto dalle LG REGIONALI G10686 del 05/08/2019 il rinnovo potrà essere effettuato dal MG.

c) Presidi per stomia e tracheotomia, materiale dei respiratori, ausili per il trattamento delle lesioni cutanee nei casi in cui la scadenza sia nel periodo 1 marzo – 30 maggio, la prescrizione del fabbisogno massimo di tre mesi potrà essere effettuata dal medico di MG qualora la tipologia e la quantità di presidi rimanga invariata rispetto alla precedente prescrizione e in condizione di stabilità clinica.

Per i rinnovi dei suddetti presidi b e c, dovrà essere attuata modalità telematica invio via mail della scansione della prescrizione e del preventivo agli uffici protesici.

Indirizzi mail:

  1. D1:
  2. D2:
  3. D3:
  4. D4:
    • non pervenuto.

In allegato oppure visibile ai link sotto le nuove disposizioni della Regione Lazio in merito ai Presidi per l’Assistenza Protesica

https://www.fimmglatina.org/wp-content/uploads/2020/03/REGLAZIO.REGISTRO-UFFICIALE.2020.0246944-1.pdf

https://www.fimmglatina.org/wp-content/uploads/2020/03/1233-REG-1585212954034-doc05053420200326090929.pdf

Allegati

Top