Siete in
Home > Comunicati > FIMMG LATINA CHIEDE DI RINVIARE LE ELEZIONI IN PRESENZA, RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LATINA

FIMMG LATINA CHIEDE DI RINVIARE LE ELEZIONI IN PRESENZA, RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LATINA

logo-fimmglatina

Al Presidente FNOMCeO Roma

                                                           Al Presidente Ordine Medici Chirurgici e Odontoiatri Latina

                                                                      Ai Consiglieri Ordine Medici Chirurgici ed Odontoiatri Latina

Al Direttore Generale della ASL Latina

                                               e p.c.    S.E. Dr Maurizio Falco

Prefetto provincia di Latina

                                                           LORO SEDI

 

OGGETTO: RICHIESTA RINVIO ELEZIONI IN PRESENZA, RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LATINA

La FIMMG Latina è pronta a partecipare, con una lista unitaria, alle elezioni per il rinnovo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Latina per il quadriennio 2021-24

La lista è sostanzialmente caratterizzata dalla presenza di Medici che operano nel Territorio ed a livello Ospedaliero, a sostanziare un’importante integrazione Ospedale-Territorio. Ad essa hanno dato autorevole disponibilità Medici di Medicina Generale, Ospedalieri, Pediatri, Specialisti ambulatoriali, rispondendo ed aderendo ad un’azione di rinnovamento che, dopo ventinove anni, vuole ricostruire un Ordine che sia adeguato alle nuove esigenze e che sappia svolgere efficacemente le funzioni che vengono assegnate ad un tale Autorevole Organismo rappresentativo dei Medici.

E’ oramai da tempo che il nostro Ordine si trova ai margini di una politica di programmazione sanitaria e, soprattutto, non riesce ad interagire con la Dirigenza Aziendale per svolgere quel necessario ruolo di stimolo, proposta e, soprattutto, di faro professionale per le nuove generazioni di medici.

In riferimento a quanto esposto, però, non possiamo non tenere conto della grave situazione pandemica che attraversiamo e della conseguente necessità di evitare contatti ed assembramenti. Basta solo osservare i dati che emergono, in aumento esponenziale, per capire quale potrà essere la situazione tra due settimane. Infatti far votare in presenza circa tremila medici, comporterebbe necessariamente assembramenti, capannelli per illustrazione delle liste, ovvero commento del voto. Si esporrebbero migliaia di Medici ad un rischio che è assolutamente necessario evitare, oppure si costringeranno la gran parte dei medici a rinunciare al proprio diritto di voto.

Non riusciamo a capire la scelta del Presidente dell’Ordine di Latina di indire le votazioni in presenza, un Ordine che da marzo 2020 è fisicamente chiuso viene riaperto solo per le elezioni; noi non lo capiamo, non lo capiscono i medici che tutti giorni lavorano rischiando il contagio e la vita, cercando di imporre norme di prudenza, di distanziamento e che, paradossalmente. si troverebbero in una situazione di maggiore esposizione al momento delle votazioni.

Lo stesso Presidente Nazionale della FNOMCeO, il 06-11-2020, in un’articolata nota al Ministro della Salute Speranza ha proposto il rinvio dell’elezioni, per poterle tenere in un periodo più adeguato e permettendo a tutti la dovuta partecipazione democratica.

Tale richiesta ha trovato riscontro nell’art. 28 del DL n. 149 del 09.11.2020 (Decreto Ristori bis).

Pertanto chiediamo che vengano rinviate le Elezioni dell’Ordine e che si possa tornare a votare in sicurezza e con tutti i presupposti che un voto deve garantire ai partecipanti.

Latina 10-11-2020

Dott. Giovanni Cirilli

Segretario Provinciale FIMMG di Latina

Top