Siete in
Home > News > FIMMG LAZIO – prescrizione ausili incontinenza

FIMMG LAZIO – prescrizione ausili incontinenza

Vi riportiamo per intero il testo della lettera che FIMMG ha inoltrato alle direzioni sanitarie della Regione Lazio in risposta alla richiesta di prescrizione ausili per incontinenza.

 

Prot. GC/2520
Oggetto: direttiva 0125783 del 2 febbraio 2023

 

In merito alla direttiva in oggetto relativa alla prescrizione di ausili per incontinenza ed in particolare dove si legge che: “Il MMG/PLS potrà utilizzare la medesima modulistica nel caso in cui debba effettuare una prima prescrizione per un fabbisogno variabile da 3 mesi a un massimo di 6, ossia per un tempo utile affinché l’assistito possa essere valutato da un medico specialista di struttura pubblica o del CAD”, dove si chiede al MMG di effettuare un ruolo vicariante su specifiche competenze specialistiche, si precisa alle SS.LL. che nel supplemento ordinario n. 15 alla Gazzetta ufficiale Serie generale – n. 65 del 18/03/2017 riportante le modalità di erogazione delle prestazioni di assistenza protesica all’art. 1 al comma 5 si legge:
“ 5. Le prestazioni di assistenza protesica che comportano l’erogazione dei dispositivi contenuti nel nomenclatore, allegato 5 al presente decreto, sono erogate su prescrizione del medico specialista di cui al comma 2, effettuata sul ricettario standardizzato del Servizio sanitario nazionale. Le regioni possono individuare le modalità con le quali è consentita ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta o ai medici dei servizi territoriali la prescrizione di alcuni ausili di serie inclusi nell’elenco 2B di cui al citato nomenclatore”.
Risulta quindi evidente la necessità di normare la materia.
Allo stato dell’arte non risulta alcun accordo regionale che consenta al MMG di prescrivere ausili fuori delle direttive di Legge, pertanto si prega codesta Direzione, di voler correggere la comunicazione per evitare conflittualità con gli assistiti o viceversa di voler adire in tempi brevissimi ad una composizione contrattuale sull’argomento.

Nel frattempo i MMG si asterranno dall’effettuare le prestazioni previste dalla nota in oggetto a far data dal 1 marzo 2023.
Certi della vostra attenzione si porgono cordiali saluti
FIMMG LAZIO
Federazione Italiana Medici di Famiglia Lazio

Segreteria FIMMGLazio

Top