Siete in
Home > News > Giornata mondiale di lotta a HIV/AIDS 1 Dicembre 2022

Giornata mondiale di lotta a HIV/AIDS 1 Dicembre 2022

End inequities, End HIV, End pandemic, questo il tema della prossima campagna di prevenzione, cura e lotta allo stigma, che anche quest’ anno celebrerà  il Primo dicembre la giornata mondiale di lotta HIV/AIDS, organizzata  dal Centro Universitario per le Malattie infettive di Latina, dell’Ospedale S.M. Goretti della Asl di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina, l’ ’Università Sapienza di Roma , le associazioni (Sei come sei/Arcigay), il Conservatorio e il museo MADXI.

Oggi sono sempre più evidenti e concreti i progressi fatti dalla scienza per la prevenzione e la cura dell’infezione dell’HIV. Tutto ciò però non consente di abbassare la guardia sullo stigma, la paura e la disinformazione sull’HIV. Ancora tante persone scoprono la malattia in fase avanzata.

Nell’ambito della rete internazionale Fast Track cities, l’impegno di ASL, comune, università, associazioni ha portato un anno fa all’apertura del Check Point di via Legnano a Latina. E’ un centro dove si fa screening e prevenzione fuori dall’ambiente ospedaliero con un approccio empatico (“friendly testing”) con la presenza di giovani medici, counselor, volontari. Molte persone hanno trovato un luogo accogliente dedicato alla diagnosi precose e alla prevenzione dell’HIV e malattie sessualmente trasmissibili . Tutto questo nonostante il periodo pandemico.

EVENTO di MUSICA, TEATRO, ARTE: ROCK THE RIBBON, STORYTELLING Di lotta all’HIV/AIDS E PANDEMIA:  attraverso la rappresentazione narrativa di storie di vita vissuta con l’HIV saranno affrontati con l’aiuto di esperti infettivologi, virologi, attivisti i principali temi connessi: stigma, diagnosi, terapia, prevenzione, gravidanza, integrazione. Verranno presentati i dati 2022 su nuovi casi HIV (dati nazionali e di Latina)

Il tutto con musica e arte. Partecipano gli artisti di Lab Music Factory e del Conservatorio “E. Respighi”. Si allega il programma dell’evento condotto da Franco Iannizzi (art directorLAB).

Durante l’evento ci sarà un checkpoint mobile dove effettuare test rapidi hiv sifilide hcv, gratuiti  in anonimato.

Sarà inoltre possibile visitare le mostre organizzate da Fabio D’Achille: Galleria sonora Pejman Tadayon VOLI PINDARICI  Alessandra Chicarella RIFLESSI Antonio Farina, Installazioni GRANDE LEGGIO Massimo Palombo, SINAPSI Nazzareno Flenghi.

DOVE E QUANDO?:

Giovedi 1 DICEMBRE 2022, ore 17.00-21.00

presso il Conservatorio “E. Respighi” di Latina , Via Ezio  32”

Top