Siete in
Home > Comunicati > ALLERTO MOBILLO: RIPRESA DEI CASI

ALLERTO MOBILLO: RIPRESA DEI CASI

Condividiamo volentiri quanto mandato dalla ALS di Latina in questi giorni

“Con la presente si intende segnalare una ripresa di casi di morbillo a livello nazionale ed europeo
(Allegato 1).
Il virus del morbillo è estremamente contagioso e può avere serie complicanze: polmonite in 1 ogni 20 casi sviluppa; encefalite in 1 ogni 1.000 casi; morte in 1-2 pazienti ogni 1.000 casi; otite e diarrea in1 ogni 10 casi; la Panencefalite Sclerosante Subacuta (PESS), che si verifica anni dopo l’infezione primaria da virus del morbillo, ha un’incidenza di 4-11/100.000 casi. Prima dell’introduzione del vaccino contro il morbillo, grandi epidemie si verificavano ogni 2-3 anni e la malattia era causa di circa 2,6 milioni di morti ogni anno nel mondo. Le campagne vaccinali hanno avuto un forte impatto sulla riduzione dei casi e dei decessi per morbillo, ma l’obiettivo di eliminazione non è stato raggiunto.
La sorveglianza nazionale ha rilevato un picco epidemico nel 2017 a cui è seguito un calo e poi un trend in aumento negli ultimi due anni (Figura 1).
In particolare negli ultimi due mesi, nella Regione Lazio sono stati segnalati 11 casi di morbillo in persone non vaccinate (a fronte di n.2 casi segnalati nell’intero anno 2022).
Per contrastare la ripresa dei casi e scongiurare nuovi eventi epidemici, è indispensabile mettere in atto una serie di azioni volte a:

1) interrompere la catena di trasmissione in presenza di un caso;

2)identificare e vaccinare i suscettibili”

per continuare cliccare sui link

Allegati

Top