Siete in
Home > Comunicati > LATINA: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO CONGRESSO PROVINCIALE SIMG & FIMMG LATINA

LATINA: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO CONGRESSO PROVINCIALE SIMG & FIMMG LATINA

Sabato 8 Novembre 2025 si è tenuto il primo Congresso provinciale SIMG & FIMMG Latina dal titolo “La medicina generale nelle nuove sfide del D.M.77”.
Responsabili scientifici dell’evento eravamo io e il Dottor Gianmarco Rea.
E’ stata una giornata intensa, cominciata tanti mesi prima nel preparare, organizzare e “pensare” come avrebbe dovuto essere il nostro congresso. Non è un momento facile per la professione della medicina generale. Ci sono troppe preoccupazioni, dubbi e l’incertezza di non avere ancora un modello definito a livello regionale non fa altro che aumentare frustrazioni e “insofferenza”. Tuttavia questo non poteva fermaci e non ci ha fermato dal progettare con tanta cura il nostro evento. E’ la prima volta, che nella mia provincia siamo riusciti a creare l’unione perfetta: il sindacato più rappresentativo la FIMMG, e la Società Scientifica così importante come la SIMG. Il tutto, ospitato dal nostro Ordine dei Medici di Latina, con il nostro Presidente, nonché Segretario Regionale FIMMG LAZIO, il Dottor Giovanni Cirilli. Abbiamo dato un segnale fortissimo di unità e stabilità. Nella prima parte sono state affrontate diverse tematiche culturali di carattere medico scientifico, mentre la seconda parte è stata dedicata alla sessione politica. Entusiasti i colleghi che hanno partecipato ai laboratori pratici. Ringrazio tutti i relatori per l’alta qualità e professionalità che hanno saputo dimostrare con i loro interventi, nonché i moderatori per l’abilità nel gestire il tempo consentendo approfondimenti senza togliere spazio alle altre relazioni. Non me ne vogliate se non vi cito tutti, ma ho aggiunto i vostri nomi grazie alla brochure in foto. Ho apprezzato moltissimo tutti gli interventi della sessione politica: Dr P. L. Aprile, Dr G. Cirilli, Dr E. Di Macco, Dr L. Martini, Dr R. Pennacchio. Ringrazio infinitamente gli Onorevoli: M. Celentano, S. La Penna, A. Tripodi, politici del nostro territorio, per la loro presenza, segno di quanto abbiano a cuore la nostra Sanità Pubblica e quanto rispetto e considerazione abbiano per il nostro lavoro. Doveroso
ringraziare i colleghi venuti da diverse città d’Italia: Dr P. Lora Aprile, Dr S. Celotto, Dottoressa C. D’Ambrosio, Dr F. Freddo, Dr L. G. Pulcino, Dr P. Tasegian, Dottoressa G. Cianciarella e il Dr Ridolfi, per la loro presenza, per la sensibilità e competenza dimostrata in ogni tematica affrontata. Un ringraziamento speciale va al mio collega Gianmarco Rea, per avermi coinvolto in questa bellissima avventura nell’organizzare questo evento. Infine il ringraziamento più forte va a tutti i colleghi che hanno seguito l’evento.
Eravamo oltre 100 nella sala dell’Ordine dei Medici di Latina! Con la loro presenza mi hanno dimostrato l’affetto e la stima che hanno nei miei confronti. Mi hanno anche regalato un messaggio bellissimo:
Insieme siamo una forza della natura, possiamo supportarci e affrontare davvero questo periodo difficile, pieno di incertezze, frustrazioni, criticità dalla complicata soluzione, eppure… Con la vostra presenza, abbiamo dimostrato a tutti che non ci spaventa nessuna sfida, non ci spaventa lavorare, ma vogliamo lavorare BENE per continuare ad essere un punto di riferimento per i nostri Assistiti e per il nostro Territorio. Grazie! Grazie di cuore a tutti!
Dottoressa Francesca Fabbri.

Screenshot

Allegati

Top