Siete in
Home > Comunicati > VALUTAZIONE FIMMG ZONE CARENTI, E CONFRONTO ASL LATINA

VALUTAZIONE FIMMG ZONE CARENTI, E CONFRONTO ASL LATINA

Latina 11-07-2020  

 

 

Cari Colleghi,

 

giovedì 9 luglio è stata indetta presso la ASL di Latina una riunione presenti:

Dott.ssa Giuseppina Carreca Direttore del Distretto 2

Dott.ssa Rosanna Schiavone UOC Reclutamento

Dott. Luigi Martini MMG SMI

Dott. Belardino Rossi Direttore del Distretto 1 collegato in videoconferenza

Dott.ssa Nadia Bonfiglio MMG FIMMG

 

Tale riunione avente come oggetto il calcolo del fabbisogno dei MMG ASL LATINA è stata indetta su richiesta del Presidente del Comitato di MG sollecitato dal nostro Segretario Provinciale e Regionale Dott. Gianni Cirilli durante la call conference del comitato di MG del 25/06/2020.

In tale circostanza il Dott. Cirilli mi ha incaricato come Referente dei Medici di Medicina Generale del Distretto LT/02 di fare una ricognizione del numero di abitanti residenti nella provincia di Latina al 31/12/2019, esclusa la popolazione da 0-14 anni prendendo come campione il distretto LT/02.

Una ricognizione che si è resa necessaria per valutare il rapporto ottimale, rispetto alle zone carenti e per la assegnazione della Convenzione ai   Medici in graduatoria considerando che la ASL ha indicato un numero di medici da inserire, che a nostro avviso non risulta essere aderente alle reali esigenze del territorio. Richiesta formulata per valutare e verificare con riscontri oggettivi, il reale quadro territoriale.

Si è ravvisato e documentato che i dati comunicati dai Comuni del distretto 2 differiscono da quelli comunicati dagli stessi comuni all’Azienda. È emerso peraltro, che la differenza della popolazione fra le due rilevazioni determina un fabbisogno di MMG inferiore di tre unità rispetto a quello calcolato dall’ Azienda e comunicato in Regione. Tale errore che determina un calcolo errato in eccesso del fabbisogno di MMG rispetto al territorio potrebbe inoltre pregiudicare, l’attività lavorativa dello stesso medico.

Si è convenuto pertanto che il dott. Rossi in qualità di Direttore del Dipartimento Funzionale delle Attività Distrettuali scriverà una nota ai 33 Sindaci dei comuni della provincia di Latina per una nuova e puntuale ricognizione dei dati relativi alla popolazione presente al 31-12-2019.

Cordiali saluti. Nadia Bonfiglio

Top