Siete in
Home > News > AIFA: NOTA 97

AIFA: NOTA 97

In data 3 novembre 2020 l’ASL LT ha rilasciato un protocollo sulla gestione dei NAO su cui fare riferimento: vedi allegato word a fine pagina.

Il 12 giugno 2020, con la  determina Determina DG/653/2020, l’AIFA ha stabilito che, viste la condizione di emergenza dettata dalla pandemia, è possibile anche per il MMG prescrivere I Nuovi Anticoagulanti Orali ad Azione Diretta (NAO), per i pazienti con Fibrillazione Atriale non Valvolare di nuova o vecchia diagnosi (già in terapia con piano terapeutico)

QUANDO PRESCRIVERE IN NOTA 97?

Per tutti i pazienti con pregressa diagnosi di Fibrillazione Atriale Non Valvolare, diagnosticata con

  • elettrocardiogramma
  • ecografia cardiaca

Se sono pazienti NAIVE il MMG

  1. fa diagnosi di FIBIRILLAZIONE ATRIALE NON VALVOLARE con ECG + ECOCARDIOGRAMMA e valuta l’elegibilità del paziente alla terapia
  2. Compila l’allegato A in modalità:
    • cartacea: rilascia copia cartacea al paziente + ricetta dematerializzata del farmaco scelto inserendo la nota 97, e il paziente si recherà presso la farmacia ospedaliera dove provvederanno a inserire on line il PT cartaceo e alla dispensazione del farmaco.
    • on line: accede a https://lazio.webcare.it/default.aspx per inserimento del PT
      • con diagnosi 119 “prevenzione ictus/embolia in azienti con FANV”
      • le credenziali vanno richieste mandando una mail con i propri dati a a.morgia@regione.lazio.it

FINO AL 31 AGOSTO, TUTTI I PIANO TERAPEUTICI SONO STATI AUTOMATICAMENTE RINNOVATI, PERTANTO,

  1. non serve inserire la nota 97 per tutti i pz con diagnosi di FANV
  2. non va applicata la nota 97 a tutte le altre condizioni. Se sono pazienti NAIVE per patologie diverse dalla FANV, e necessiterebbero di terapia con NAO, per loro serve ancora la visita specialistica.

Di seguito potete trovare tutti i documenti reperibili anche sul sito Aifa ma che per praticità abbiamo raccolto, e a breve anche tutto il materiale della serata organizzata da FIMMG LATINA il 14 Luglio 2020

Allegati

Top