Siete in
Home > News > FIMP E FIMMG LATINA: ATTENZIONE ALLE PRESTAZIONI SANITARIE A PAGAMENTO

FIMP E FIMMG LATINA: ATTENZIONE ALLE PRESTAZIONI SANITARIE A PAGAMENTO

Ai Pediatri di Libera Scelta della ASL di Latina Ai Medici di Medicina Generale della ASL Latina SEDI

Oggetto: CONTRATTO PER L’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SANITARIE A PAGAMENTO

Le Segreterie provinciali della FIMP di Latina e della FIMMG di Latina sono venute a conoscenza di proposte di contratto tra Centri Diagnostici privati convenzionati e Pediatri di Libera Scelta / Medici di Medicina Generale della Provincia di Latina per l’erogazione delle prestazioni in oggetto relative all’esecuzione di TEST RAPIDI ANTIGENICI SARS-Cov-2.
In detti contratti si specifica che tali prestazioni saranno effettuate da Infermieri referenziati e contrattualizzati con il Centro Diagnostico in giorni ed orari prestabiliti presso un ambulatorio mobile o, in forma domiciliare, presso l’abitazione del paziente, in questo caso con spese a carico del paziente pari a € 10,00. Si specifica inoltre che il Dottore, firmatario del contratto, corrisponderà al Centro Diagnostico, per ogni test eseguito, un compenso con importo da concordare.
A codeste Segreterie Provinciali, nell’interesse delle Categorie rappresentate, corre l’obbligo di segnalare quanto segue: Il ruolo giuridico del comparto convenzionato della Pediatria di Libera Scelta e della Medicina Generale è normato dagli Accordi pattizi nazionali (ACN) e regionali (AIR). Con gli attuali AA.CC.NN. e AA.II.RR. è stata sancita l’obbligatorietà dell’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi da parte dei PLS/MMG presso i propri studi o altre strutture messe a disposizione dalla ASL, dai Comuni, dalla Protezione Civili o da altri Enti.
E’ previsto che per l’esecuzione del tampone antigenico il MMG/PLS possa, all’interno di una propria autonoma organizzazione, avvalersi dell’ausilio di colleghi o personale sanitario.
D’altro canto non è prevista la possibilità che tali attività diagnostiche possano essere svolte da strutture private convenzionate che peraltro sono soggette ad una attività regolatoria specifica.
Pertanto si ritiene che tali modalità di esecuzione dei test rapidi non rientrino tra quelle descritte negli Accordi e se ne sconsiglia la sottoscrizione per il rischio, nel caso di eventuali controlli, dell’immediata risoluzione del rapporto convenzionale.
Cordiali saluti

Il Segretario Provinciale FIMP Latina

Il Segretario Provinciale FIMMG Latina
Giovanni Cerimoniale Giovanni Cirilli

Top