Siete in
Home > Comunicati > BASTA! NON CHIEDETE REGISTRAZIONE DI TAMPONI AL MMG SE…

BASTA! NON CHIEDETE REGISTRAZIONE DI TAMPONI AL MMG SE…

fimmglt

Riportiamo il testo integrale della lettera inviata al Direttore della ASL LT e al nostro Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina, riguardo alla spiacevole situazione che alcuni colleghi ci hanno segnalato.

Latina 14 Gennaio 2022

 

All’attenzione de

Silvia Cavalli

Direttrice Azienza AUSL LT

Dr Giovanni Maria Righetti

Presidente Ordine dei Medici di Latina

 

 

Oggetto: inserimento su piattaforma digitale di tamponi antigenici per ricerca virus Sars- Cov2 effettuati nelle farmacie e nei laboratori analisi.

Diversi colleghi di medicina generale ci segnalano la pressante e insistente richiesta che ricevono da parte dei loro assistiti di registrare ed inserire l’esito dei tamponi antigenici eseguiti da altri soggetti erogatori.

Dal DL 137/2020, e da successive normative, il medico di medicina generale è tenuto ad inserire su sistema TS) esclusivamente i referti dei tamponi che esegue.

Si evince da tutte le normative che l’obbligo di registrazione è a carico della struttura che effettua la prestazione. In ogni caso, è impossibile per il medico di MG, certificare o attestare atti non eseguiti direttamente sotto la sua supervisione.

Si prega pertanto le SS.LL. in oggetto di voler intervenire con immediatezza su tutte le strutture eroganti, al fine di evitare contenziosi tra medici ed assiti.

 

Distinti saluti,

 

Il Direttivo F.I.M.M.G. LT

Top