Siete in
Home > News > Coronavirus: comunicati per MMG dall’Unità di Crisi ASL LT

Coronavirus: comunicati per MMG dall’Unità di Crisi ASL LT

Cercheremo periodicamente di inviare report sulle rionuini dell’Unità di Crisi Cornavirus Asl Latina, di cui il Dr Eugenio Saputo fa parte come rappresentanza della Medicina Generale. Il Dr Saputo, notissimo medico di Medicina Generale a San Felice Circeo, è Membro del Direttivo F.I.M.M.G. LT e Consigliere del nostro Ordine dei Medici.

 

Latina, 27 Marzo 2020. Nel corso della riunione è stato illustrato il progetto di tele, sorveglianza, coordinato dal  prof Di Somma (Dipartimento Emergenza e Pronto Soccorso  Azienda Ospedaliera Policlinico Sant’Andrea – La Sapienza –Roma)

Il progetto consiste nella consegna  al paziente di  un device che consiste in un saturimetro con trasmissione dati in WIFI , che permette di monitorare la saturazione di ossigeno, Tale parametro, insieme a temperatura corporea, frequenza cardiaca  e numero atti del respiro verranno trasmessi alla CCT (Centrale di Continuità Territoriale).

La consegna del device  è preceduta da una telefonata al MMG (da parte del reparto CCT) della ASL per valutare l’opportunità di  consegnare al paziente il kit, in base a dei parametri stabiliti (anamnesi remota e condizioni attuali).

I dati verranno raccolti due volte al giorno dalla centrale. Il fine è di monitorare i pazienti a domicilio.  Qualora ci fossero modifiche dei parametri, la CCT contatterà il MMG, per la valutazione di un eventuale ricovero in ambiente ospedaliero.

Il MMG  potrà, in qualsiasi momento lo ritenesse opportuno, mettersi in contatto con  gli operatori della CCT, per avere informazioni dei dati raccolti, secondo le comunicazioni ricevute dalla Asl.

(Ultimo aggiornamento 9 Aprile 2020)

 

Top